La magia viva di un gioiello con perle Australiane

DA SEMPRE EMBLEMA DEL GIOIELLO

La perla australiana è tra le più rare in commercio, emblema del gioiello da sempre, nasce dall’ostrica in
maree, unica, vera, naturale e viva.
Coltivata nei mari dell’ Australia e dell’Indonesia ha una ridotta area di coltivazione, dovuta alla tempistica
di gestazione dell’ostrica che impiega vario tempo per arrivare a compimento con questa magnificenza di perla.
La provenienza è il fattore primario con cui si giudica la qualità, accanto alle differenti specie, le perle sono valutate in base al colore del corpo, la traslucenza, la lucentezza, l’oriente o overtone, la purezza della loro superfice o tessitura, le dimensioni, la forma e la simmetria, ricordando che la perfetta sfericità è una vera e propria rarità.
L’ostrica che genera le perle Australiane è la Pinctada Maxima ed i tempi di produzione di una perla variano dai 3 ai 6 anni, con un habitat di gestazione ad hoc, in acque calde ed agitate, in zona di coltura quindi ristretta e sorvegliata con cura, le perle dei mari del sud infatti hanno lustro e colore eccezionale, hanno una gamma di colori che va dal bianco con riflessi argentati, al grigio blu con riflessi argentati, bianco riflessi crema, bianco con riflessi verdi, champagne, oro, fino quasi arancia.
Il 90% della produzione è costituito da perle bianche, crema o argento.
Esistono anche le perle dorate, dette perle Gold, e sono coltivate in gran parte nelle Filippine, utilizzando sempre il mollusco Pinctada Maxima, sono perle dal lustro molto luminoso.
I gioielli con le perle australiane hanno grande fascino, imponenti per dimensione data la naturale
grandezza di queste perle, ( in media una perla ha diametro di 13 mm, senza dimenticare che il range varia dagli 8 mm sino ai 20 mm di diametro) hanno una lucentezza incomparabile ed un tocco satinato.
La manutenzione di un gioiello con perle nel generale è semplice, si parte innanzitutto dal riporle in una scatola che non sia fatta con materiale sintetico od ovatta o plastica, la miglior scelta è il legno; possono essere pulite con un panno inumidito ed è assolutamente sconsigliato usare profumo o creme quando le si indossa.
Esotiche e lussuose le perle Australiane sono ognuna unica ed irripetibile, uno straordinario dono della natura adatto ad essere indossato in ogni occasione.